Italia e Francia lavorano insieme per trovare le strategie più adatte per salvaguardare l’ambiente.

Occorre rivedere come interagiscono l’uomo e la natura al giorno d’oggi, soprattutto nelle grandi realtà come le città.

Ad assumersi questo compito sono venti autori e studiosi italiani e francesi, che esprimono i propri pensieri con un unico obiettivo: creare una città che instauri un legame più rispettoso e creativo con il mondo vivente. Tutti ormai sappiamo che le risorse naturali si stanno piano piano esaurendo e questa presa di coscienza fa scaturire in noi il desiderio di intervenire per salvare quel che resta del nostro ambiente, riprogettando, migliorando e soprattutto cambiando le abitudini alla base del nostro stile di vita.

I concetti di giardino, campagna e città devono essere più collegati tra loro, senza escludersi a vicenda e talvolta inserendo necessariamente e abitualmente gli spazi verdi destinati e/o ormai dominati dal cemento. L’uomo, quindi, è chiamato a fare scelte consapevoli per vivere meglio, nel rispetto delle regole del mondo naturale e vegetale.

Il libro raccoglie diverse proposte per dedicare maggiore attenzione al verde e sottolinea l’importanza della cooperazione tra i vari Paesi del mondo.

 

Pin It on Pinterest