Fioriinrivaalcuore.it vi porta alla scoperta dei campi di girasoli situati nel Parco Agricolo nord est, nei pressi di Vimercate e Ruginello, in Brianza.

Siamo quasi a metà Luglio e la maggior parte dei fiori è rivolta contro il sole: si avvia così verso una nuova fase della propria vita, quella discendente, che si concluderà con il taglio e la raccolta dei semi.

I primi campi a ridosso della strada provinciale sono ormai in declino, tuttavia man mano che ci addentriamo nella zona coltivata lungo il percorso di campagna troviamo un paio di aree con fiori più freschi. Probabilmente la posizione del terreno e la presenza di numerosi alberi lì attorno sono due fattori fondamentali che hanno contribuito al benessere e al mantenimento dei vegetali fino ad oggi.

Siamo entrati silenziosamente nei singoli terreni, e nonostante i temporali violenti dei giorni scorsi abbiamo trovato ancora tanti girasoli di colore giallo intenso di media grandezza. Alti e robusti, spiccano dal fogliame folto e rugoso, immersi nella tranquillità della campagna brianzola. Ecco qui altre fotografie scattate nei campi.