I Giardini Ravino si trovano a Forio d’Ischia e sono stati creati dal Signor Giuseppe D’Ambra, appassionato da oltre cinquant’anni di piante rare come cactus e succulente, insieme alla sua famiglia. In questo parco botanico tropicale e mediterraneo di circa 6.000 mq. gli esemplari di piante sono tutti chiaramente identificabili attraverso i rispettivi nomi botanici, e questo mi ha permesso di conoscere da vicino piante nuove che prima chiamavo semplicemente “piante grasse”.
Ho camminato lungo un percorso interessante e osservato senza mai annoiarmi specie originali per forma, dimensioni e colore.

Le piante sono disposte con cura e in ordine nelle aiuole mediterranee e in ogni angolo del giardino ho colto la pazienza e la passione del vero giardiniere.

Nei Giardini Ravino è presente un piccolo residence, dove si può soggiornare in un’atmosfera rilassante e silenziosa.
Nella location dei giardini, poi, si trova anche una piccola e graziosa cisterna antica con pareti bianche e luminose adibita a concerti e mostre d’arte di artisti locali.

Visitare questi giardini è un’esperienza unica che consiglio vivamente a tutti gli appassionati e i collezionisti di cactus e succulente. Queste piante, che richiedono poca acqua, stupiscono da sempre per le loro incredibili fioriture variopinte e per la straordinaria capacità di adattamento al clima mediterraneo.