Nonostante il gran caldo e le temperature elevate di questi giorni, l’estate ci regala la fioritura di ninfee e fiori di loto, che raggiunge il culmine tra luglio e agosto. Ecco due splendide località della Lombardia dove ammirare questi fiori acquatici misteriosi.

Paratico e le ninfee del lago d’Iseo

Chi ama le ninfee può trovarle a Paratico (BS), sul lago d’Iseo, raggiungibile a piedi con una passeggiata sul lungolago partendo da Sarnico. I fiori bianchi popolano due vasche nel Parco delle erbe danzanti e sbocciano anche in un piccolo angolo nascosto del lago, di fronte al parco, a ridosso del muro di cinta che le ripara dal sole. Le piccole e delicate ninfee incantano i passanti, che non si stancano di ammirarle e fotografarle.

Una splendida ninfea

La fioriera naturale della riserva del Mincio

Un’ottima idea per andare alla scoperta di ninfee e fiori di loto è fare un’escursione in nave a Mantova tra luglio e agosto. Ascoltando l’audioguida si possono apprendere diversi aneddoti e nozioni storiche sulla città e sull’ambiente naturale che la circonda. In particolare, dopo aver preso il largo, si naviga una piccola strettoia per raggiungere quella che viene definita “la fioriera naturale della riserva del Mincio”. Qui si possono ammirare le ninfee, che però nelle prime ore del pomeriggio tendono a chiudersi per proteggersi dal sole.

D’un tratto, le ninfee cedono il passo a un ampio fogliame tra il verde scuro e il verde smeraldo, punteggiato di macchie rosa intenso: ecco i fiori di loto. Di origine orientale, furono introdotti a Mantova dalla naturalista Anna Maria Pellegreffi, che nel 1921 li utilizzò per alcuni esperimenti.

Il fogliame verde scuro e verde smeraldo

Fiore di loto tra il fogliame

Fiore di loto innalzato verso il cielo

Un fiore di loto sbocciato nelle acque del Mincio

Sia le ninfee che i fiori di loto stupiscono per forme e colori e per la loro innata capacità di nascere e vivere in acqua, ma si differenziano per alcuni dettagli: ad esempio, i fiori e le foglie delle ninfee galleggiano a pelo d’acqua, mentre quelli dei fiori di loto si innalzano maggiormente verso il cielo. Inoltre, entrambe le specie hanno foglie tondeggianti, ma quelle delle ninfee presentano un taglio.

Spero di aver destato in voi curiosità e interesse nei confronti di queste meravigliose specie floreali. Prossimamente vi indicherò altri luoghi dove ammirarle.

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest