Continua il viaggio di Fioriinrivaalcuore.it nei vivai d’Italia, alla ricerca di piante e fiori che si distinguono in modo particolare anche grazie al “colore”, protagonista della categoria “Note colorate”.

L’occasione si presenta a Pasquetta, durante una passeggiata lungo la pista ciclabile della Martesana, a Cernusco sul Naviglio (MI), quando visitiamo il Vivaio Floricoltura Fiorenzo, che ha aperto il suo cancello nel lontano 1987 ed è noto al pubblico anche come “il vivaio lungo il Naviglio, con all’ingresso la pianta rossa”. Infatti, il simbolo dell’attività è una grande Azalea Japonica, a fiore piccolo e di colore rosso, posizionata all’entrata del grazioso centro di floricoltura.

Azalea Japonica a fiore piccolo rosso

Incuriositi e affascinati, chiediamo informazioni al personale e scopriamo che l’arbusto, in piena fioritura, è stato ricevuto in eredità da un vivaio sul Lago Maggiore, presso cui venivano acquistate le azalee.

L’Azalea Japonica, successivamente, viene nutrita, concimata e curata con il massimo impegno. Riceve tante attenzioni, che ricambia anno dopo anno attraverso una fioritura continua e rigogliosa.

Nel giro di poco tempo ci rendiamo conto che questo vivaio, dove regna un’atmosfera accogliente è davvero unico. Se ci trovassimo a una gara o a un’asta floreale, l’Azalea Japonica vincerebbe sicuramente un premio.

Oggi l’Azalea Japonica rappresenta un elemento significativo e simbolico, non solo per la Floricoltura Fiorenzo, ma anche per tutti coloro che – come Fioriinrivaalcuore.it – sono visitatori e clienti del vivaio. E’ una scoperta unica, inaspettata e piacevole, che permette di assistere al trionfo del colore rosso, grazie ad una miridiade di fiorellini, sbocciati generosamente durante le festività pasquali.

Fieri ed entusiasti di aver assistito a questo spettacolo naturale, usciamo dal vivaio con la speranza di rivedere la fioritura dell’Azalea Japonica il prossimo anno.